Percorso performance

Performance, dal latino performare, creare una forma, dare forma a.

 

Le performing arts hanno molto in comune con il teatro: esprimono attraverso il corpo, la voce, i movimenti e i gesti quello che l’artista desidera condividere con il pubblico.

Le forme dello spettacolo dal vivo non si esauriscono però nell’arte teatrale.

Se quando si parla di teatro non si può prescindere da tre componenti fondanti e fondamentali – spettatori, attori e testo – quando si parla di performance si fatica a trovare una collocazione precisa, una definizione esatta, una regola generale da cui partire per circoscrivere, entro confini, la sua essenza.

Anche il teatro avviene nell’hic et nunc, ma il legame della performance con il qui e ora, con la contingenza dell’attimo è ancora più profondo: nasce, si sviluppa e si esaurisce nello stesso momento in cui avviene, senza necessariamente poter lasciare traccia – fosse anche solo il testo.

Nel percorso performance gli studenti dei licei partecipanti incontreranno il volto meno noto del teatro e, attraverso nuovi linguaggi espressivi, cercheranno di dare forma e voce all’effimero intrinseco alla performance.