Il Festival

La IV edizione del Festival Acrobazie Critiche si svolgerà dal 3 febbraio al 28 maggio 2017 in 8 teatri milanesi e verrà anticipata da un percorso di formazione e preparazione alla visione degli spettacoli.

Nel suo complesso ACROBAZIE CRITICHE prevede:

Formazione 

  • Ciclo di lezioni di critica teatrale e di acrobatica nelle scuole superiori (due lezioni un aula, dedicate a capire come si giudica uno spettacolo, ad analizzare gli elementi base di una messa in scena, e a riflettere sull’importanza di un giudizio e della sua argomentazione; una lezione in palestra, dedicata agli elementi base del linguaggio acrobatico);
  • Lezione aperta di critica teatrale in università statale per tutti gli studenti che vorranno seguire il progetto scrivendo nel blog del festival.
  • Gli acrobatici mestieri del teatro, una conferenza il cui obiettivo è motivare e schiudere nuove prospettive legate al mondo del teatro grazie al potere empatico della testimonianza di alcuni professionisti.

Incontri con gli artisti – #SAL8

  • Ogni sera prima dello spettacolo artisti e registi delle opere incontreranno i giovani spettatori… si farà salotto.

Spettacoli

Performance acrobatiche

  • Prima di alcuni spettacoli nei foyer dei teatri, acrobati  e circensi si esibiranno in travolgenti performance.

 

Tutti i partecipanti al Festival Acrobazie Critiche potranno realizzare una critica degli spettacoli a cui avranno assistito e partecipare al concorso critico vincendo un premio legato al mondo teatrale, dopo la pubblicazione dei loro articoli sul blog di Acrobazie Critiche.