Prospettive teatrali

L’Associazione Prospettive Teatrali è nata nel 2011 con lo scopo di diffondere la cultura teatrale e facilitare il dialogo tra le diverse realtà che compongono il complesso panorama del teatro: persone, critici, studiosi, spettatori, operatori, compagnie, scuole, università, teatri, enti e associazioni.

Prospettive teatrali si propone, in particolare, come un luogo di incontro e di confronto fra teatro, pubblico e mondo accademico, credendo fortemente che lo sguardo di un critico e di uno studioso debbano costantemente esercitarsi e confrontarsi con la concretezza della realtà che si trovano  a vivere, oltre che con quella di cui si occupano nell’esercizio teorico. In questo risiede la vocazione dell’associazione alla formazione dei giovani, allo sviluppo della critica teatrale e alla sensibilizzazione di un nuovo pubblico, più consapevole perché informato e stimolato.

La pubblicazione della rivista “Stratagemmi – Prospettive teatrali” (ideata nel 2007 dai soci fondatori dell’associazione) costituisce l’espressione più alta di questo approccio alle attività dell’associazione, proponendosi come spazio di approfondimento la cui cifra distintiva è l’interdisciplinarietà e la molteplicità di sguardi, in bilico tra ricerca accademica (il cui livello è garantito da un nutrito comitato scientifico) e indagini legate all’attualità e ai molteplici volti del teatro contemporaneo. Questi ultimi temi sono al centro della rivista on line stratagemmi.it, che da qualche anno affianca quella cartacea con contenuti in continuo aggiornamento.

Tra le principali attività dell’associazione, oltre a quella editoriale, ci sono convegni, conferenze, mostre, dibattiti, seminari, lezioni, laboratori, istituzione di gruppi di studio e di ricerca.

www.stratagemmi.it