Ami veramente il tuo paese? – La canzone nazionale (The national song)

Lo spettacolo

La canzone nazionale può provocare sentimenti confusi. Può commuovere, fa emergere ricordi personali o legati al paese di origine, può diventare inascoltabile ma, inevitabilmente, tocca sempre chi la ascolta. È un riferimento alla memoria collettiva, unisce chi la canta e così diventa  un mezzo per affermare l’appartenenza a uno stesso gruppo.

Per questo la canzone nazionale è anche politica: parla di un popolo e di un certo suono, di parole che fanno parte di una comunità, mentre non parla a coloro che non conoscono la lingua e la musica.
Da questa riflessione Wunderbaum crea uno show musicale, teatrale e politico coinvolgendo  diversi cori locali, due musicisti olandesi e attori olandesi e italiani che lavoreranno su dieci canzoni nazionali.

La compagnia

Wunderbaum è un gruppo di attori di origini olandesi-fiamminghe che lavora su temi di attualità sia in teatro sia in location non teatrali. Oltre a molti paesi europei gli spettacoli della compagnia sono andati in scena negli Stati Uniti, in Iran, in Canada e in Brasile e da settembre 2018 il gruppo si occupa della direzione artistica della Schauspielhause di Jena (Germania).

Dal 2013 al 2017 Wunderbaum ha lavorato alla costruzione di The New Forest: un progetto interdisciplinare che ha prodotto spettacoli teatrali, seminari, un lavoro legato al cinema e contenuti online.A partire dal 2017, Wunderbaum ha inaugurato un nuovo progetto quadriennale che si concentra sulle “comunità chiuse”, sui confini e le frontiere che tutti abbiamo costruito intorno ai nostri paesi e a noi stessi.

La compagnia lavorerà in diversi Paesi cercando, spesso attraverso una chiave ironica,  di penetrare nelle diverse comunità e di interrogarne i membri circa l’identità, le radici, la xenofobia, l’orgoglio nazionale e la paura.

Ami veramente il tuo paese? – La canzone nazionale (The national song) è inserito nel percorso People and Community di Acrobazie Critiche 2019

Ami veramente il tuo paese? – La canzone nazionale (The national song)
di Wunderbaum
Un progetto di Mare Culturale Urbano, Theater Rotterdam e Theaterhaus Jena
18-19-20 gennaio 2019 h. 18.00
Spirit de Milan – Via Bovisasca, 57/59

Rispondi