The Money – Kaleider

Redazione/ ottobre 23, 2018/ Senza categoria/ 0 comments

Lo spettacolo

The Money è la fusione tra un gioco di ruolo e una performance teatrale: il pubblico è invitato a far procedere l’azione e a sviluppare una drammaturgia seguendo le indicazioni della compagnia. All’inizio dello spettacolo sono individuati i “benefattori”, ai quali è richiesto un contributo minimo di 10 euro.

Il gruppo dei benefattori ha 90 minuti per accordarsi su una causa a cui devolvere i fondi. Se non si giunge a un verdetto unanime nel tempo stabilito, la somma è devoluta ai benefattori dello spettacolo successivo. Nel frattempo, gli altri spettatori – in veste di “testimoni silenti” – vigilano sul funzionamento e le scelte del consesso.

La performance, partendo dal quesito “come si diventa benefattori?” apre le porte ad un’intrigante riflessione sull’utilizzo e il valore del denaro, nonché sul funzionamento dei procedimenti assembleari. Il pubblico viene coinvolto in una conversazione fuori dagli schemi riguardo ai fondamenti della convivenza sociale.

Lo spettacolo ha riscosso un grandissimo successo, venendo messo in scena in cinque continenti, e in sedi prestigiose come il palazzo di Westminster e la Sidney Opera House.

La compagnia

Kaleider è un gruppo di ricerca multidisciplinare, con sede a Exeter (UK), a cui collaborano artisti, accademici, scienziati – in particolare climatologi – tecnici di varia provenienza e gente comune.

Promuove un’idea di teatro come live experience e come studio dello spazio fisico non convenzionale, questo è il loro fine.

Il nome stesso riunisce i concetti di “bellezza” (Καλός), “forma” (εἶδος) e “collisione” (collider).

Hanno dato vita a progetti come The Pig, in cui un gigantesco porcellino-salvadanaio è posizionato in un’area pubblica, con una scritta luminosa all’esterno questo è un fondo comune. Puoi contribuirvi se vuoi, e quando avete deciso come spenderlo, potete aprirmi e utilizzarlo”. Listening Trees: che permette a chiunque si sieda di fianco a un albero di comunicare, tramite un interfono, con qualcuno seduto vicino a un altro albero anche lontano. Ancient Sunlight: un evento-studio sul tramonto dell’età del petrolio.

Lo spettacolo The Money è inserito nel Percorso Scenari Economici di Acrobazie Critiche 2019

The Money
di Kaleiders
22 – 24 febbraio 2019 (ora in via di definizione)
Zona K – Via Spalato 11

 

Rispondi