Fuori Misura – Teatro Leonardo

Un Giacomo Leopardi tutto nuovo quello di Fuori Misura,

con Andrea Robbiano e testo di Valeria Cavalli.

I ragazzi si sono divertiti nel Sal8 di Acrobazie Critiche, in scena dopo lo spettacolo, durante il quale hanno incontrato l’attore e la drammaturga di Fuori Misura nella sala del Teatro Leonardo.

Un incontro, coordinato da Stratagemmi – Prospettive Teatrali, ricco di domande per Andrea Robbiano che, nei panni di un giovane supplente di letteratura, ha incuriosito i ragazzi non solo per il suo frizzante monologo, ma anche e soprattutto per il tema scelto.

Giacomo Leopardi non è un argomento facile, ma questa lezione-spettacolo è riuscita nel suo intento: far apprezzare ai ragazzi, e anche a qualche adulto, un poeta tra i più difficilmente avvicinabili della letteratura mondiale.

I giovani spettatori si sono sentiti vicini a Giacomo proprio per quel suo essere “fuori misura”, fuori posto, per quella sua fragilità intrinseca. Una fragilità che si trasforma in forza, ribellione, e ricerca della propria identità.

Il sesto Sal8 di Acrobazie Critiche, il 4 aprile 2017, è riuscito a coinvolgerli ed ecco in poche parole, quelle dei ragazzi che saranno gli spettatori di domani, come è stata quest’esperienza teatrale in compagnia di un “gigante” della letteratura mondiale…